Se il segnale WiFi è debole
Perché il segnale wifi del mio modem è debole?
In determinate situazioni il segnale wifi del modem non è sufficiente a coprire per intero l'area della propria abitazione o della propria azienda. Questo può accadere per diversi motivi:
- Distanza eccessiva. Man mano che la distanza tra il modem e il computer aumenta, il segnale wifi si indebolisce fino ad essere insufficiente a stabilire una connessione stabile.
- Interferenze. Pareti molto spesse, pilastri, rampe di scale e strutture metalliche possono creare interferenze o indebolire il segnale wifi.
- Altri modem. Anche i modem dei vicini possono disturtare il segnale, è quindi molto importante che il modem sia configurato a dovere per ridurre le interferenze.
Come posso potenziare il segnale wifi?
La scelta iniziale della posizione del modem è molto importante. Ove possibile è sempre una buona regola sistemarlo quanto più al centro dell'ambiente che si vuole coprire.
Se per vari motivi non fosse possibile, l'unico modo è ampliare il segnale installando un extender wifi, ovvero un ripetitore che prende il segnale del modem e lo ritrasmette in una zona scoperta.
Se l'abitazione o la sede della tua attività è composta da più piani, il ripetitore wifi potrebbe non essere sufficiente, in questi casi la soluzione migliore è un kit powerline, un sistema che trasmette il segnale attraverso l'impianto elettrico.
Hai problemi di copertura del wifi e sei alla ricerca di una soluzione definitiva? Contattaci per un sopralluogo e un preventivo dei costi. ProntoPC ha sede a Sestu ma opera anche a Monserrato, Elmas, Assemini, Ussana, Monastir, Quartu, Quartucciu, Selargius, Settimo S. Pietro e Cagliari.